La campagna di comunicazione
La nuova campagna di comunicazione di Acquedotto Pugliese ideata, progettata e curata da Switch On Comunicazione & Media in stretta collaborazione con l’Ufficio Comunicazione di AQP, ha come core concept quello di raccontare l’attenzione per l’ambiente e l’amore per la Puglia da parte di Acquedotto Pugliese, ponendo il lavoro e l’impegno nel servizio di depurazione come gli “ingredienti” che hanno fatto della nostra Regione “Una Ricetta di Successo” riconosciuta in tutto il mondo.
GLI INGREDIENTI DELLA “RICETTA PUGLIA”. Un mix tra risultati ottenuti nel settore turistico e nell’agroalimentare ed elementi fondamentali del lavoro svolto da AQP nella Regione Puglia:
- 245.000 ettari di aree naturali protette;
- 20 prodotti DOP IGP;
- 800 km di costa;
- 4 milioni di turisti nel 2018;
- 13 bandiere blu;
- 32.000 km di condotte;
- 184 depuratori;
- 452.000 controlli sulle acque.
LO SPOT. In linea con la brand equity di Acquedotto Pugliese, la campagna di comunicazione, declinata in uno spot video, racconta della Puglia con la collaborazione delle eccellenze pugliesi: le riprese video sono state realizzate dagli allievi dell’Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio (direzione artistica e montaggio a cura di Switch On Comunicazione & Media).
Nel cast tecnico sei ragazzi diplomati all’ultimo biennio accademico, hanno ricoperto i ruoli chiave del set: direttore di produzione, direttore della fotografia, operatore Mdp, Segretaria di Edizione, Aiuto Regia e Dronista. Lo spot è stato realizzato con macchina da presa RED DRAGON 5k e DRONE DJI 4K.
La comunicazione visual ad alto impatto emozionale, racconta con empatia sintetizzata in immagini, colori, sound e payoff il contributo del lavoro di Acquedotto Pugliese al successo della Ricetta Puglia e ha come focus l’estensione della brand awareness sui servizi di depurazione da parte di Acquedotto Pugliese.
Nello spot, la bellezza della Puglia è raccontata in 50 secondi di pura emozione: landscape mozzafiato e prodotti della nostra terra fanno da percorso di lettura suggestivo di questa narrazione. Nella parte centrale dello spot appaiono tranche di video che parlano del lavoro AQP e dei depuratori: l’operato di AQP è un servizio indispensabile per la comunità, l’ingrediente fondamentale della ricetta del successo della Puglia.
Un racconto per immagini che scorre vivace sulle note della pizzica, sound evocativo, tipicamente made in Puglia. “Acqua Tarantolata” è il titolo del brano scritto e composto da Alfredo De Giovanni, geologo dell’AQP, eseguito dallo stesso De Giovanni con il supporto della “Water band”, il gruppo musicale nato in casa AQP.
“Puglia, una ricetta di successo”, on air dal 14 giugno 2019, è stata declinata sui seguenti mezzi:
• cartellonistica;
• quotidiani locali;
• tv locali;
• web;
• social network.